Villa la Rotonda

Edificio - Museo - Luogo di interesse
 
 
 

Veneto VI (Vicenza) Vicenza Vicenza
La Villa Almerico Capra, meglio conosciuta come Villa La Rotonda, è un'importante villa rinascimentale situata appena fuori Vicenza.
a Villa La Rotonda è stata progettata dall'architetto Andrea Palladio intorno al 1567 per il nobile Paolo Almerico. Fu completata dopo la morte di Palladio, nel 1592, da Vincenzo Scamozzi, un seguace di Palladio.
La villa rappresenta uno degli esempi più emblematici dell'architettura rinascimentale palladiana, caratterizzata da simmetria, proporzioni classiche e l'uso di elementi architettonici antichi, come colonne, archi e timpani.
La pianta della villa è un quadrato perfetto con quattro facciate identiche e un pronao (un portico) su ciascun lato. La cupola centrale, da cui deriva il nome "La Rotonda", è posta al centro del tetto ed è accessibile tramite una scalinata elicoidale.
Oggi, Villa La Rotonda è di proprietà privata ma è aperta al pubblico in determinati periodi dell'anno. I visitatori possono ammirare l'architettura e l'interno della villa con il suo ricco patrimonio artistico e storico.

Foto Villa la Rotonda

  • Villa la Rotonda. La villa palladiana
    Foto di Qvovadis

Vicino a Villa la Rotonda