Pantheon

Edificio - Luogo di interesse
 
 
 

Lazio RM (Roma) Roma Roma
Il Pantheon è uno dei monumenti meglio conservati dell'antica Roma ed è un'importante attrazione turistica situata nel cuore della città.
Il Pantheon fu costruito durante il periodo romano tra il 118 e il 125 d.C. sotto l'imperatore Adriano. L'edificio è stato progettato come tempio dedicato a tutti gli dèi dell'antica religione romana.
Uno degli aspetti più notevoli del Pantheon è la sua imponente cupola emisferica, la più grande di questo tipo nell'antichità e ancora oggi è una delle più grandi mai costruite. La cupola ha un diametro di circa 43,3 metri. La luce all'interno proviene da un'apertura circolare in cima alla cupola, chiamata "oculo".
L'interno del Pantheon è noto per la sua semplicità ed eleganza. Le pareti sono rivestite in marmo e presentano nicchie con statue di dèi e figure storiche. La cupola ha un'intonacatura che la rende leggera e la decorazione originale è stata persa nel corso del tempo.
All'interno del Pantheon, si trovano alcune tombe di personaggi illustri, tra cui Raffaello, il celebre pittore rinascimentale italiano, e Vittorio Emanuele II, il primo re del regno.

Foto Pantheon

  • Pantheon. Il Pantheon
    Foto di Qvovadis

  • Pantheon. Piazza della Rotonda
    Foto di Qvovadis

  • Pantheon. La cupola dall'interno
    Foto di Qvovadis

Vicino a Pantheon