Oasi naturalistica Lago di Alviano

Edificio - Attrazione naturale
 
 
 

Umbria TR (Terni) Guardea
L'Oasi Naturalistica Lago di Alviano è una importantissima riserva naturale dell'Umbria.
L'Oasi Naturalistica Lago di Alviano si trova nella provincia di Terni, in Umbria, nel comune di Guardea. È situata nelle vicinanze del fiume Tevere e offre un habitat importante per la fauna e la flora locali.
L'area dell'oasi include il Lago di Alviano e le zone umide circostanti. È un habitat cruciale per numerose specie di uccelli acquatici, pesci, anfibi, rettili e mammiferi. L'ambiente varia dalla vegetazione acquatica a quella palustre e boschiva.
L'Oasi è una riserva naturale gestita dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), un'organizzazione no-profit che si occupa della tutela degli uccelli e dei loro habitat. La riserva ha lo scopo di proteggere la fauna e la flora locali, nonché di promuovere la ricerca e l'educazione ambientale.
All'interno dell'oasi sono presenti percorsi e punti di osservazione dalla cui si può ammirare la ricca avifauna presente. È possibile avvistare numerosi uccelli, inclusi aironi, germani reali, cormorani e molte altre specie.
L'Oasi Naturalistica Lago di Alviano è aperta al pubblico, e i visitatori possono esplorare i sentieri e le strutture per l'osservazione della fauna. È un luogo ideale per gli amanti della natura, gli appassionati di birdwatching e coloro che desiderano immergersi nella bellezza naturale.

Vicino a Oasi naturalistica Lago di Alviano