Cloaca Maxima

Edificio - Luogo di interesse - Attrazione turistica
 
 
 

Lazio RM (Roma) Roma Roma
La Cloaca Maxima, il cui nome in latino significa "grande fognatura" o "grande condotta", era un sistema fognario dell'antica Roma.
La Cloaca Maxima è uno dei più antichi sistemi fognari conosciuti al mondo. Si ritiene che sia stato costruito durante il regno dei re di Roma nel VI secolo a.C. per drenare le aree paludose del Foro Romano e delle zone circostanti.
Aveva l'obiettivo principale di drenare l'acqua piovana e le acque reflue dalla città di Roma verso il fiume Tevere. Era una complessa rete di canali e condotti scavati nel terreno e costruiti con blocchi di pietra e malta.
La Cloaca Maxima era un'opera di ingegneria impressionante per l'epoca. Misurava circa 3,65 metri in larghezza e aveva un'altezza di 4,3 metri. La sua struttura era composta da archi a volta in pietra, che la rendevano resistente e duratura.
Durante l'antichità, la Cloaca Maxima richiedeva un'operazione costante di pulizia e manutenzione. Gli antichi romani assegnarono un curatore, una sorta di sovrintendente, per garantire che il sistema funzionasse in modo efficiente.

Vicino a Cloaca Maxima