Palazzo Farnese

Edificio - Luogo di interesse - Attrazione turistica
 
 
 

Lazio RM (Roma) Roma Roma
Il Palazzo Farnese fu costruito nel XVI secolo ed è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale a Roma. La sua costruzione fu commissionata da Alessandro Farnese, che in seguito divenne Papa Paolo III.
L'architetto Antonio da Sangallo il Giovane iniziò la costruzione del palazzo, ma i lavori furono poi supervisionati da Michelangelo Buonarroti. L'edificio presenta un design imponente e armonioso, con elementi architettonici rinascimentali come logge, colonne e decorazioni scultoree.
Nel corso della sua storia, il Palazzo Farnese ha avuto vari utilizzi, tra cui residenza papale, ambasciata francese e sede dell'Accademia d'Italia. Attualmente, ospita l'Ambasciata di Francia in Italia ed è noto come l'ambasciata più grande del mondo.
Il palazzo contiene una vasta collezione di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e affreschi di artisti famosi come Annibale Carracci. Uno dei suoi capolavori più celebri è il ciclo di affreschi del Carracci nella Galleria dei Carracci, che rappresenta scene mitologiche e storiche.
Il palazzo era originariamente circondato da giardini rinascimentali progettati da Vignola. Questi giardini, noti come i "Giardini Farnese," erano famosi per la loro bellezza e furono uno dei primi esempi di giardini all'italiana.
Poiché il palazzo ospita l'ambasciata, non è totalmente visitabile. Alcune parti di esso possono essere aperte al pubblico in occasione di eventi culturali o mostre.

Foto Palazzo Farnese

  • Palazzo Farnese. Piazza Farnese di notte con la fontana e la chiesa di Santa Brigida
    Foto di Qvovadis

Vicino a Palazzo Farnese