Locvs Salerno provincia


QvoVadis

Salerno è una provincia della regione Campania
Nella provincia di Salerno ci sono 33 QvoVadis tra cui Bed and breakfast, Case vacanza, Country house, Hotel, Agriturismi

GIFFONI VALLE PIANA, SALERNO E DINTORNI

a cura del B&B Casa Vernon, Via Macchia, 9 Giffoni Valle Piana (SA)

www.casavernon.altervista.org

Nella incontaminata e lussureggiante valle del fiume Picentino, sorge la cittadina di Giffoni Valle Piana, sormontata dall’antichissimo Castello e Borgo di Terravecchia oggi restaurato e sede di importanti convegni.Giffoni Valle Piana fa parte dei 10 Comuni del Comprensorio del Parco regionale dei Monti Picentini; è circondata da numerosi paesini ognuno con un suo carattere distintivo ma tutti accomunati dallo spirito di accoglienza e giovialità tipico della gente del sud. Oggi Giffoni Valle Piana è conosciuta per il Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi che ogni anno, nel mese di Luglio, attira oltre 2000 adolescenti, decine di registi e attori del cinema di fama mondiale tra cui Meryl Streep, Dustin Hoffman, Quentin Tarantino, solo per citarne alcuni che hanno preso parte alla kermesse.

Giffoni Valle Piana è situata in una posizione strategica per tutti coloro che amano soggiornare in un luogo caratteristico e tranquillo, che apprezzano itinerari alternativi non disdegnando mète turistiche più conosciute. Gli amanti del trekking e della mountain bike incontreranno paesaggi mozzafiato: decine di sorgenti d’acqua di cui la valle del Picentino è ricca; querceti, faggete e castagneti che dominano i picchi più alti dei Monti Picentini (M.te Acellica m. 1660 e M.te Mai m. 1607) mentre le colline sono tutte ricoperte di vigneti e oliveti di cui il marchio “Olio Colline Salernitane” si può fregiare di una importante D.O.P. Gli amanti della speleologia potranno calarsi nelle suggestive gole della Grotta dello Scalandrone sui Piani di Giffoni Valle Piana o, a pochi chilometri, nelle Grotte di Pertosa meglio conosciute come le Grotte dell’Angelo.

Partendo da Giffoni Valle Piana si possono apprezzare bellezze di ogni genere infatti, questo fortunato comune è ubicato al centro delle due perle Campane: la Costiera Amalfitana in direzione Nord e la Costiera Cilentana in direzione Sud.  In 30 minuti si raggiunge il primo paesino della Costiera Amalfitana: Vietri sul mare famosa per le ceramiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo; proseguendo si raggiungono Amalfi, una della quattro Repubbliche Marinare con il suo imponente Duomo  e poi, inerpicandosi per i monti che dominano la costiera rocciosa, si arriva a Ravello il più romantico e suggestivo paesino Amalfitano. A Ravello Richard Wagner ha scritto moltissimi suoi brani musicali tra cui La Cavalcata delle Valchirie che ogni anno vengono riproposti insieme ad altre opere classiche da Orchestre Internazionali nei meravigliosi Giardini di Villa Rufolo in uno scenario da fiaba sotto un cielo stellato. Positano, che si sviluppa lungo un costone roccioso, è la mèta di numerosi VIP, da Zeffirelli a Sting,  cha hanno tanto amato questo luogo tanto da scegliere di acquistare magnifiche dimore. Procedendo in direzione di Napoli, a meno di 1 ora da Giffoni Valle Piana si possono raggiungere zone archeologiche fra le più famose d’Italia: Pompei, Ercolano e il parco del Vesuvio.

In direzione Sud, in soli 40 minuti da Giffoni Valle Piana si arriva a Paestum sede dei più belli e meglio conservati Templi greci oggi esistenti e dopo soli 5 km. da Paestum si giunge ad Agropoli, sulla cui sommità -appunto l’Acropolis -sorge un bellissimo castello. Agropoli è una famosa località di mare con spiagge bianchissime e nelle vicinanze di spettacolari riserve e parchi marini (Ogliastro Cilento) da cui si snoda l’incontaminata e splendida Costiera Cilentana.

Ancora più vicina a Giffoni Valle Piana si trova il capoluogo di provincia: Salerno. In soli 15 minuti ci si ritrova in una città dai molteplici aspetti antichi e moderni. Con il suo lungomare chilometrico bordato da palme e suddiviso in viali che profumano di mare e fiori di tiglio, con il suo centro storico, ultimamente  restaurato e restituito all’antico splendore che di giorno si presta alle numerose visite culturali dalla sede della famosa “Scuola Medica Salernitana” che ha posto le basi della moderna medicina alla Cattedrale di San Matteo con la sua spettacolare cripta fino ad arrivare ai sublimi “Giardini della Minerva” mentre di notte si trasforma in un centro modernissimo dove migliaia di giovani, la maggior parte studenti delle numerose facoltà dell’ Università di Salerno, si riversano per trascorrere una notte all’insegna della “movida” che si vive nelle più moderne città europee.

Giffoni Valle Piana è anche culla di tradizioni contadine, di saperi e sapori antichi che sanno offrire “al viaggiatore” una vera e propria cultura culinaria. La tipicità gastronomica di questa valle è espressa in maniera sapiente e rispettosa delle tradizioni tanto che importanti associazioni enogastronomiche come la Slow Food hanno impiantato numerosi presidi per salvaguardare prodotti che altrimenti non avrebbero avuto modo di essere conosciuti e apprezzati. Prodotti come la famosa mozzarella di bufala campana  D.O.P., l’olio delle Colline Salernitane D.O.P., le nocciole giffonesi D.O.P vengono sapientemente proposti in ricette deliziose che conservano e propongono tutto il gusto di questi piatti tipici e unici che contribuiscono non poco allo sviluppo e alla sempre maggiore richiesta di turismo d’eccellenza in questa valle felice.    

COME ARRIVARE A GIFFONI VALLE PIANAAutostrada A3 Salerno/Reggio Calabria, uscita Pontecagnano direzione Giffoni Valle Piana. Ci si immette sulla strada provinciale 25/A (SP 25/A) e dopo 10 km. si arriva a Giffoni Valle Piana.

 

Social
Campania

Cosa troviamo a Salerno