Guardia Piemontese

Località
 
 
 

Calabria CS (Cosenza) Guardia Piemontese
Guardia Piemontese è un comune situato nella parte nord ovest della regione della Calabria. Si trova nella provincia di Cosenza, sul versante tirrenico dell'Appennino.
Il nome "Guardia Piemontese" deriva dai coloni piemontesi che si stabilirono nella zona nel XV secolo. La città conserva ancora tracce di questa eredità culturale e storica. Un aspetto particolare di Guardia Piemontese è il fatto che la comunità conserva ancora la lingua occitana, una lingua romanza che ha radici antiche e che si è sviluppata in diverse varianti nelle valli alpine e prealpine. Questa lingua è ancora parlata da alcune persone anziane del luogo.
La città si affaccia sul mare. A Guardia Piemontese Marina la spiaggia è spesso una destinazione popolare durante i mesi estivi dove i tramonti sono spettacolari.

Il mare di Guardia

Molte delle spiagge lungo la costa della Calabria, comprese quelle vicino a Guardia Piemontese, hanno fondali con acque cristalline. La Calabria è famosa per le sue belle spiagge e il suo mare pulito. A Guardia Piemontese ci sono spiagge sabbiose e tratti di costa rocciosa, in quanto a ridosso del mare si erge la montagna, una combinazione che offre paesaggi spettacolari ai bagnanti. A sulla costa di Guardia Piemontese ci sono anche spiagge turistiche ben attrezzate con servizi come ombrelloni, lettini, bar e ristoranti.

Foto Guardia Piemontese

  • Guardia Piemontese. Il tramonto a Guardia piemontese
    Foto di Paolo Parise

  • Guardia Piemontese. Il mare agitato al calar del sole
    Foto di Qvovadis

  • Guardia Piemontese. La costa rocciosa di Guardia Piemontese con la vista del treno e della montagna con il paese
    Foto di Qvovadis

Cosa troviamo a Guardia Piemontese

Vicino a Guardia Piemontese